Vide Solution: ergonomia, interattività ed ecologia

Sempre interessato come sono, per passione e per professione, a qualsiasi risorsa strategica che possa favorire l’aumento di clienti, vendite e incassi per il negozio di ottica, voglio oggi segnalarti Gibam Shops, un’azienda che produce arredi per negozi dagli anni ’70 e che ha ideato Vide Solution un marchio e una linea di prodotti studiati unicamente per il mondo dell’ottica. Quello che mi ha colpito, spingendomi a interessarmi maggiormente a questo progetto é il forte collegamento che c’è con il marketing, con il favorire le vendite dietro la creazione di ogni elemento di arredo.

Infatti, sfogliando il catalogo che mi sono fatto lasciare, ho la sensazione che dietro l’arredamento non ci sia solo l’idea di fare qualcosa di “bello” fine a sè stesso, ma di funzionale al facilitare la vendita dell’occhiale.

Questa é quella che può sembrare forse una sottile differenza, ma é quella differenza che dà un risultato vincente. Un espositore non serve più per mostrare montature ma per facilitare la vendita di occhiali. La disposizione di un mobile o del banco non é più perché é comodo o ci piace così ma perché in quella posizione, in quel modo, facilita la vendita.

Questa mia sensazione mi viene ulteriormente confermata dalla presentazione del programma interattivo Pilot Interactive in pilot interactivegrado di collegare i clienti e il centro ottico tramite i social network, evidenziando quindi anche un forte orientamento al web marketing che, come sai se segui Ottica Vincente, ritengo ad oggi indispensabile e impossibile da rilegare in un angolo…ma, anzi, da rendere protagonista del tuo punto vendita anche con strumenti evoluti come questo.

Spero di approfondire meglio questo strumento, che ha subito attirato la mia attenzione, in un articolo futuro, assieme agli altri strumenti di visual merchandising e web marketing che con Vide Solution vengono messi a disposizione degli ottici, condividendo con te la mia opinione a riguardo.

Ma oggi per presentarti meglio Vide Solution lascio la parola a Gibam Shops ospitando un articolo dell’azienda stessa che riporto di seguito:

Il nuovo catalogo di Gibam Shops punta sul design e sull’ergonomia con arredi minimal e a impatto zero

Questa la filosofia a cui si ispira Gibam Shops, un’azienda che da circa 40 anni produce arredi per negozi e che, da contesto artigianale, si è trasformata in una vera e propria realtà industriale.

Gibam Shops propone Vide Solution, un nuovo programma di servizi che nasce come risposta ai cambiamenti di mercato, dove la concorrenza è sempre più pressante e le abitudini di acquisto cambiano rapidamente.

Negli ultimi anni si sono modificate le abitudini del pubblico e la ricerca degli occhiali è sempre più consapevole e prudente. L’occhiale, oltre a risolvere problemi visivi, è anche un accessorio, un oggetto di tendenza; per questo motivo le modalità di esposizione al pubblico sono di fondamentale importanza. Gli arredamenti Vide Solution nascono per andare incontro alle esigenze dell’ottico optometrista, fornendo uno strumento di successo a disposizione della sua professionalità.

Il centro ottico diviene lo scenario dove si materializzano abilità, capacità e vicinanza al pubblico.

A tale scopo, l’azienda privilegia forme semplici e minimal in grado di comunicare la funzionalità degli elementi in modo intuitivo. Gli arredi proposti sono concepiti, disegnati e realizzati con l’obiettivo di semplificare la vita di chi li utilizza: punto di partenza per il progetto degli architetti progettisti è sempre la comprensione delle reali esigenza del cliente. Per questo motivo vengono compiuti studi di visual merchandising che migliorano la funzionalità degli allestimenti, oltre alla visione del prodotto. La giusta esposizione degli occhiali è essenziale a favorire l’acquisto oltre al rapporto del consumatore con l’intero centro ottico. Il design diviene il collante in grado di legare le persone alle cose, la funzionalità alla bellezza, l’utilità allo svago.

Vide Solution punta anche sull’interattività per contattare, incontrare e seguire il pubblico anche al di fuori del punto vendita. Per questo Vide Solution presenta Pilot Interactive, un programma interattivo in grado di collegare pubblico e centro ottico, in tempo reale, al mondo web-social.

“Marketing, visual merchandising, sito web, social networks” sono quindi le parole d’ordine di Gibam Shops.

Non si tratta di scelte coraggiose o armi in più, ma di strumenti che rappresentano il presente e risultano inevitabili e ineludibili. La filosofia di questo nuovo programma di servizi porta alla creazione di un negozio evoluto, unico ed esclusivo, dal punto di vista del design e della comunicazione.

A tale scopo Vide Solution realizza una risposta a 360° che comprende, oltre alla comunicazione, tutte le fasi che vanno dalla progettazione alla produzione e al trasporto fino al montaggio e al servizio postvendita.

Una preoccupazione particolare è, inoltre, rivolta all’ambiente: dal giugno 2010 tutti gli stabilimenti si dotano di impianti fotovoltaici e dall’inizio di quest’anno viene bandito l’utilizzo di metalli pesanti, al fine di dar vita a un’azienda a impatto zero.

Per riassumere, Vide Solution è un programma sviluppato da esperti del settore, che sfidando le incertezze economiche per studiare tutte le modalità di valorizzare l’occhiale nella maniera più efficace.

Per saperne di più: Vide Solution, Numero verde 800.050640, www.videsolution.it


 Le immagini sono state tratte dal sito www.VideSolution.it

Per il blog del sito VideSolution ho scritto un articolo sui 5 anelli: “Internet e il tuo negozio di ottica

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Circa Mauro Gamberini

Mi chiamo Mauro e, volendomi presentare, ti dico che sono sì stato titolare del mio negozio di ottica (dopo più di 13 anni come dipendente), ma oggi sono sopratutto uno specialista nell’ applicazione di tecniche di “marketing scientifico” e a “risposta diretta”.
Grazie alla esperienza negativa nell'utilizzo della obsoleta, pesante e costosa pubblicità tradizionale che mi ha portato, tra le altre cose, ha dover chiudere il mio negozio di ottica, ho ideato Ottica Vincente, il primo metodo per aumentare gli incassi del negozio di ottica sfruttando internet.
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