Secondo Round per i coupon elettronici per ottici

Oggi voglio condividere con te i risultati della seconda promozione fatta tramite il sito LetsBonus, dove viene giornalmente proposto agli iscritti l’acquisito di coupon che danno il diritto a esclusive promozioni e sconti nelle attività di una determinata città.

Dell’aspetto tecnico ho abbondantemente (anche troppo!) scritto nell’articolo Esperimento di web marketing #1: Coupon elettronici per il negozio di ottica e quindi qui vado direttamente al sodo.

Proprio nelle conclusioni di quell’articolo riportavo la necessità di promuovere più coupon nel tempo, sia per aumentare il numero di coupon venduti, sia per testare e migliorare ulteriormente questo strumento di web marketing.

Quindi dopo circa 10 giorni dal primo round é partito il secondo con le seguenti modifiche:

Semplificata la proposta dell’offerta con solo due scelte tra occhiale monofocale:

  1. Completo di lenti 1.50 non trattate a 49 euro
  2. Completo di lenti 1.60 antiriflesso a 99 euro

Lo sconto proposto é rimasto lo stesso ma ho optato verso la semplificazione togliendo la scelta del progressivo. C’era comunque la possibilità di acquistare il coupon l’occhiale multifocale direttamente in negozio aggiungendo la differenza di 80 e 90 euro.

La grafica e il testo che proponevano online l’offerta é praticamente rimasta invariata, a parte i necessari ritocchi.

Anche se non ero completamente d’accordo la promozione é stata lanciata il 2 giugno, giorno di festa, e che era pure un sabato.

Non mi convinceva iniziare proprio durante due giorni di chiusura del negozio (sabato 2 giugno e la domenica seguente) perché avevo visto che le persone interessate quasi sempre telefonano o passano direttamente in negozio per avere informazioni.

Ma per incastrare il tutto ho dovuto chiudere un occhio, compensando con la durata maggiore di 4 giorni della possibilità di acquisto del coupon.

Round 2

Giorno 1 Sabato festa della Repubblica. Negozio chiuso, me ne sono andato in montagna a passeggiare con i cani

Giorno 2 Domenica, idem come sopra. Un coupon venduto.

Giorno 3: Lunedì

  1. Una signora che ha acquistato il giorno precedente il coupon da 49 euro (cr 1.50) telefona e chiede info per la fattibilità con le sue diottrie (-8.00) e,già conoscendo la risposta, chiede se possibile regalare la promo a un parente/conoscente
  2. Un ragazzo passa a fare un “sopralluogo” per visionare delle montature per lui e per la sua ragazza
  3. Un ragazzo passa anche lui per un sopralluogo prima di decidere se prendere o no il coupon. Trasformo il suo sopralluogo in vendita di un occhiale con differenza di circa 90 euro rispetto al coupon plus da 99 euro che acquisterà online la sera stessa.
  4. Una richiesta di informazioni via telefono per sapere differenze tra monofocale e multifocale
  5. Richiesta info via email
  6. Richiesta di info via telefono: da notare che questo potenziale cliente si lamenta che anche con questa promozione i progressivi rimangono “troppo cari” (??) ma poi acquisterà lo stesso il coupon (forse perché in realtà non erano cari?)

Giorno 4: Martedì

  1. Telefonata per richiedere info e se possibile passare per il classico sopralluogo prima di decidere. Passa nel pomeriggio e acquista poi il coupon
  2. Chiusura della possibilità di acquistare il coupon e aderire alla promozione
Totale vendite 8 coupon, di cui 5 nella versione plus da 99 euro e 3 base da 49 euro.

Mie considerazioni

  1. Il numero di vendite é rimasto in linea con quello del Round 1, ma é migliorata la qualità della vendita con la maggioranza a favore del coupon da 99 euro. Penso per merito sia della semplificazione dell’offerta proposta sia per il modo in cui abbiamo informato e trattato i potenziali clienti che passavano in negozio o telefonavano.
  2. Come l’altra volta, forse anche di più, c’è un alto numero di persone che, prima di decidere, preferiscono passare fisicamente in negozio per farsi un’idea delle montature a disposizione e, probabilmente, anche dei professionisti con cui avranno a che fare.
  3. Questo é decisamente un elemento positivo. L’obiettivo deve essere quello di portare nuova clientela in negozio per avere la possibilità, giocando le carte migliori, di convertirla in vendite.
  4. Da notare come praticamente tutti i “sopralluoghi” e le richieste di info sono state trasformate in vendite.
  5. Confermo anche questa volta la qualità della clientela. Di certo non sono stati fatti i numeroni, ma i clienti acquisiti anche con questo round non sono utenti così attenti al solo prezzo come ci si potrebbe aspettare da chi viene attratto con promozioni al ribasso e sconti.
  6. Anche in questo caso le vendite di coupon si sono concentrate nell’ultimo giorno (5 su 8). Probabilmente incide sull’attendere le ultime ore, la necessità di richiedere informazioni e di ponderare al meglio la decisione.
  7. Il lunedì super affollato di richieste di info e passaggi dimostra che i due giorni di negozio chiuso con promozione in atto hanno fatto da tappo ma ritengo non abbiano influito particolarmente sul risultato finale.
  8. Rispetto alla scorsa volta, dove il 99% di chi ha acquistato il coupon é venuto a ordinare l’occhiale entro i primi 10 giorni, in questo caso ancora l’80% non si é visto. Il coupon ha validità per 3 mesi.
Quindi confermato che la promozione, sopratutto tramite coupon elettronici, più é semplice meglio é e che se tratti al meglio il potenziale cliente attirato in negozio si converte in vendita di occhiali…occhiali e occhiali.

 

Il pulsante di acquisto con countdown tratto dal sito LetsBonus

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Circa Mauro Gamberini

Mi chiamo Mauro e, volendomi presentare, ti dico che sono sì stato titolare del mio negozio di ottica (dopo più di 13 anni come dipendente), ma oggi sono sopratutto uno specialista nell’ applicazione di tecniche di “marketing scientifico” e a “risposta diretta”.
Grazie alla esperienza negativa nell'utilizzo della obsoleta, pesante e costosa pubblicità tradizionale che mi ha portato, tra le altre cose, ha dover chiudere il mio negozio di ottica, ho ideato Ottica Vincente, il primo metodo per aumentare gli incassi del negozio di ottica sfruttando internet.
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