Novità Facebook: le Offerte per attirare nuovi clienti nel tuo negozio di ottica

Oggi finalmente Facebook ha introdotto anche in Italia la funzione Offerte che stavo attendendo da diversi mesi, dopo averla vista usare in anteprima solo da  alcuni selezionati account.

Perché stavo attendendo con ansia questa nuova funzione di Facebook? Perché é stata creata appositamente per dare la possibilità di invitare le persone a visitare il tuo negozio, “reale” o “virtuale” online proponendo loro un’offerta. Ritengo quindi che possa essere un’utile strumento per aumentare gli incassi del tuo negozio di ottica.

Vediamo come.

Offerte di Facebook: come usarle per il tuo negozio di ottica

Le Offerte di Facebook ti consentono, tramite la pagina del tuo negozio di ottica, di invitare le persone presenti sul social network a visitare il negozio per approfittare di una offerta a loro riservata. Chi é interessato può richiedere l’offerta tramite l’apposito pulsante e condividerla con i suoi contatti, creando un ulteriore canale di visibilità per la tua attività.

Infatti quando una persona richiede l’offerta, l’offerta stessa verrà condivisa e resa visibile ai contatti dell’utente e ai soliti “amici degli amici” tramite una  notizia speciale. In questo modo avrai a disposizione un “effetto virale” che sarà proporzionale alla forza e attrattiva reale dell’offerta stessa.

Una volta reclamata l’offerta, l’utente riceve una email di conferma e riepilogo che potrà mostrati in negozio dopo averla stampata o tramite smartphone.

Se hai anche un sito e-commerce puoi sfruttare questa nuova funzione di Facebook per aumentarne le vendite con l’apposita selezione nel menu, indicando l’url di destinazione e un eventuale codice promozione.

Infatti l’offerta può essere per:

  1. Solo il negozio
  2. Nel negozio e online
  3. Solo online
Al momento Offerte di Facebook é disponibile per pagine con più di 400 “Mi Piace” e il suo primo utilizzo é gratuito.
Le volte successive, o se vuoi maggiore visibilità già dalla prima volta, dovrai selezione il budget che sei disposto a investire in base agli utenti che vorresti raggiungere per ottenere gli obiettivi prefissati. Il principio di base é lo stesso che era stato introdotto poco tempo fa per i post sulla pagina. Si parla comunque di cifre dai 5 ai 15 euro circa (dipende dal volume della pagina).

Gli elementi da inserire nel comporre l’offerta sono:

  1. Una foto rappresentativa quadrata che apparirà nella dimensione 90 x 90 pixel
  2. Il titolo composto da 90 caratteri
  3. Il testo delle condizioni dell’offerta di 900 caratteri
  4. La scadenza e durata dell’offerta
  5. Un eventuale limite a quanti possono reclamare l’offerta
  6. Un eventuale codice a barre per monitorare e/o applicare uno sconto tramite un software gestionale
  7. Un eventuale codice promozionale per uso online
Ho già iniziato ad effettuare dei test impostando delle offerte, che monitorerò nei risultati nei prossimi giorni. Per ora i suggerimenti che mi sento di condividere con te per realizzare una Offerta su Facebook efficace sono:
  1. Fai una offerta di valore reale percepito tale e semplice da comprendere e attuare
  2. Investi un budget degno dei risultati che vorresti ottenere
  3. Utilizza una foto quadrata chiara anche nelle dimensioni 90×90 pixel che rappresenti o il prodotto promosso se facilmente identificabile (ad esempio un Ray-Ban Aviator 3025) o una immagine di una persona che utilizza soddisfatta il prodotto stesso in cui il potenziale cliente possa identificarsi
  4. Fai numerosi test variando i diversi elementi che compongono l’offerta per comprendere a cosa reagiscono meglio i potenziali clienti che ti seguono su Facebook
  5. Imposta una durata né troppo breve né troppo lunga. In questo modo lascerai il giusto tempo per pensarci e per diffondersi creando però un senso di urgenza
  6. Assicurati di proporre una offerta in esclusiva solo per gli utenti che reclamano l’Offerta di Facebook

Alcune idee su cosa promuovere per il tuo negozio di ottica con le Offerte di Facebook:

  1. Un buono sconto da usare in negozio o sul sito e-commerce
  2. Un prodotto scontato
  3. Un prodotto omaggio, ad esempio 2×1
  4. Un servizio in omaggio, ad esempio una prova lenti a contatto gratuita, controllo della vista gratuito o riassetto occhiale
Infine anche in questo caso mi preme ricordarti che anche questo é solo uno strumento che senza un metodo non produrrà risultati da solo. In pratica se hai una pagina Facebook per il tuo negozio di ottica che hai “coltivato” con cura e attenzione da diverso tempo creando un seguito di “fan” allora proponendo loro una offerta efficace otterrai buoni risultati.
Ma se parti con una pagina improvvisata o gestita con poca attenzione allora le offerte, anche se interessanti, cadranno nel vuoto.
Se hai altre idee per come sfruttare al meglio le Offerte di Facebook o le hai già usate per il tuo negozio di ottica mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi. Lascia un commento con il modulo che trovi in fondo a questa pagina.
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Ti segnalo anche le indicazioni di Facebook sulle Offerte: Help Facebook Offers

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Circa Mauro Gamberini

Mi chiamo Mauro e, volendomi presentare, ti dico che sono sì stato titolare del mio negozio di ottica (dopo più di 13 anni come dipendente), ma oggi sono sopratutto uno specialista nell’ applicazione di tecniche di “marketing scientifico” e a “risposta diretta”.
Grazie alla esperienza negativa nell'utilizzo della obsoleta, pesante e costosa pubblicità tradizionale che mi ha portato, tra le altre cose, ha dover chiudere il mio negozio di ottica, ho ideato Ottica Vincente, il primo metodo per aumentare gli incassi del negozio di ottica sfruttando internet.
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