Le nuove pagine Facebook: cosa cambia per il tuo negozio di ottica?

Il 30 marzo 2012 sarà obbligatorio per tutti il passaggio alle nuove pagine Facebook. Così come é accaduto per i gruppi, il social network più utilizzato al mondo (anche dai tuoi potenziali clienti!) porta avanti un “restyling” profondo che é, a mio avviso, un eccezionale potenziamento delle pagine Facebook per l’utilizzo per negozi di ottica in quanto attività locali (ma non solo!).

Ecco i principali cambiamenti:

  1. Timeline: così come i profili personali, anche le pagine avranno i propri contenuti (aggiornamenti di stato, foto, link, condivisioni, ecc) archiviati e navigabili per data. E’ una rivoluzione perché in questo modo niente andrà “perso”, in quanto di difficile consultazione a ritroso, ma tutti i contenuti che tu o altri pubblicherete sulla bacheca della pagina potranno essere consultati nel tempo. Un aspetto, in un certo senso, simile a quello di un blog. Ma non solo: potrai anche pubblicare post nel “passato” cambiando la data con l’apposita funzione. Utile per inserire nella presenza online del tuo negozio di ottica avvenimenti importanti o archiviare i contenuti nel giusto periodo storico.
  2. Messaggi: incredibile ma vero, ora i tuoi clienti potenziali e acquisiti potranno comunicare direttamente con te attraverso la pagina del tuo negozio di ottica in privato con la funzione messaggi, così come avviene nei profili personali. Di sicuro incentiverà le comunicazioni con gli utenti, visto che prima erano obbligati a contattarti sulla bacheca e quindi visibile a chiunque. Inoltre spero che questa funzione convinca gli ottici che, commettendo a mio avviso un grave errore di Facebook marketing, continuano ad utilizzare un profilo personale a nome del negozio! Questa funzione é comunque disattivabile se preferisci non dare la possibilità di contattarti privatamente tramite pagina (da me sconsigliato perché più strumenti, presidiati, rendi disponibili per contattarti meglio é).
  3. Cover: La copertina! Ora c’è, come con i profili personali dotati di Timeline, una bella foto in formato 851×315 pixel che accoglie chiunque visiti la pagina Facebook del tuo negozio di ottica. Proprio per questo importante ruolo di “Benvenuto” dovrai studiare e selezionare al meglio la cover da utilizzare. Non solo foto ma anche immagini create appositamente ma ricordati che ci sono delle regole ben rigide su quello che la copertina può contenere! Nessuna promozione, riferimenti a sconti o dati già presenti nella apposite sezioni della pagina come telefono, sito web, indirizzo…e tanti altri limiti. Nelle Facebook FAQ trovi le indicazioni. Ma non per questo non potrai inventarti qualcosa di efficace! Nel corso di Facebook marketing per ottici che sto preparando sarà presente anche un report su come creare e realizzare una cover efficace per la Timeline del tuo negozio di ottica senza infrangere le regole di Facebook.
  4. Immagine del profilo: proprio come per le Timeline dei profili personali anche in questo caso l’immagine del profilo, o avatar, si é rimpicciolito molto diventando, quando guardato dalla bacheca, di 180×180 pixel. Importante quindi, avendo perso in dimensioni e quindi visibilità, curare ancora di più il contenuto e quindi l’immagine o foto scelta che non é detto debba limitarsi al logo del negozio…utilizzare anche simboli (per esempio le frecce) o scritte potrebbe essere utile per sfruttare la bella posizione dell’immagine profilo. Ricordati però che la miniatura visibile nelle bacheche di chi segue la pagina del tuo negozio di ottica sarà di dimensioni ridotte a 50×50 pixel. Potrebbe anche essere simpatico e diverso dal solito sfruttare la posizione sovrapposta di immagine del profilo e copertina per creare coerenza e continuità come, ad esempio, ho fatto con la Timeline (diario) del mio profilo personale: Mauro Gamberini
  5. Pannello di Amministrazione: puoi monitorare i dati essenziali della tua pagina, come le statistiche, e controllare chi interagisce con la pagina attraverso questa nuova funzione che si “apre e chiude” a comando.
  6. Notizia in evidenza e Mostra in alto: attraverso queste due nuove funzioni puoi modificare l’aspetto della tua pagina dando maggior risalto a ciò che ritieni più importante. Con Notizia in evidenza puoi espandere, dando più spazio e visibilità, a un post. Ottimo con le foto, sopratutto se di qualità e comunicative. Con Mostra in alto puoi “pinnare“, cioé bloccare in prima posizione, uno dei tuoi contenuti per 7 giorni. Hai una promo in atto? Pinnala!
  7. Traguardo: potrai dare risalto sulla Timeline del tuo negozio di ottica, e quindi rendere più visibile per i tuoi clienti potenziali e acquisiti il raggiungimento di un traguardo ( milestone= pietra miliare) tuo, professionalmente parlando, del tuo negozio o della relativa pagina. Ad esempio, l’ottenimento in esclusiva di una importante linea di occhiali, i 20 anni di attività, il raggiungimento di 1.000 “Mi Piace” e qualsiasi altro avvenimento importante degno di maggior attenzione anche per chi atterrerà sulla pagina a distanza di tempo. Questa funzione, abbinata al postare contenuti nel passato e alla particolare struttura della Timeline sono ottime per raccontare la storia del tuo negozio di ottica.
  8. Tab Box: Il menu a icone delle applicazioni della pagina che prima si trovavano a sinistra, sotto l’avatar, ora sono sotto la cover sulla destra guadagnandone in visibilità sia per la posizione sia perché le icone hanno dimensioni maggiori di ben 111 x 74 pixel. Dovrai quindi sfruttare al meglio questa ottima posizione ottimizzando e studiando al meglio le tab e le relative icone. Nel box possono starci 12 applicazioni, di cui le prime 4 sono sempre visibili. L’ordine può essere modificato tranne della prima (foto) che mostra l’ultima foto caricata che quindi andrà sempre scelta con cura per via dell’alta visibilità. Stessa cosa per le altre tre icone: scegli bene la grafica e il contenuto e, visto che in questo caso non ci sono limitazioni, fai in modo che invoglino l’utente a connettersi alla pagina del tuo negozio di ottica cliccando sul Mi Piace.

Ma é tutto oro quello che luccica?

Il passaggio alle nuove pagine Facebook porterà solo vantaggi? Fermo restando che, per quello che interessa a Zuckerberg & Company, sono favorevole a questo ulteriore cambiamento, qualche “piccolo danno” é stato fatto:

  1. Landing Tab di destinazione: nella versione precedente delle pagine Facebook si poteva decidere, tramite apposito menu, su quale “parte” della tua pagina fare atterrare il visitatore “non fan”. Una risorsa estremamente potente, sopratutto se abbinata a tab personalizzate e ad applicazioni. Infatti questo era uno dei metodi che utilizzavo per le pagine di negozi di ottica che gestisco per coinvolgere gli utente, aumentare i Like, portare traffico sul sito o l’attenzione su una promozione. nella versione nuova, obbligatoria dal 30 marzo 2012, questa funzione non sarà possibile e in modo indistinto chiunque arriverà solo e unicamente sulla Timeline. Proprio per questo sarà quindi ancora più essenziale e efficace curare nei minimi particolari la Timeline utilizzando al meglio gli elementi che ti ho descritto nei punti precedenti. La funzione di scelta della destinazione su tab personalizzata/applicazione sarà comunque disponibile attraverso gli annunci sponsorizzati di Facebook. [ Se vuoi scoprire come utilizzare al meglio gli annunci sponsorizzati per il tuo negozio di ottica ti seguire il corso online Facebook per Ottici ]
  2. Immagine del profilo: Si sono ridotte le dimensioni dell’immagine del profilo a favore anche della cover. L’avatar precedente, bello grande se sfruttato tutto e utilizzabile per messaggi promozionali e chiamate all’azione, era “furbo” anche per la posizione sopra al menu. Peccato per il passaggio ai soli 180×180 pixel ma, come le indicazioni che al punto 4 dell’elenco precedente, saprai trarne vantaggio.
A breve preparerò un webinar (video conferenza online) gratuito di presentazione delle nuove pagine dove approfondirò gli elementi trattati in questo articolo per darti utili elementi per affrontare con il piede giusto questo cambiamento e portare l’attenzione di migliaia di potenziali clienti al tuo negozio di ottica.
La partecipazione sarà gratuita ma riservata ai primi 100 ottici che ne faranno richiesta.
Per essere avvisato, senza impegno, non appena saranno aperte le iscrizioni (gratuite) al webinar puoi registrati qui: Webinar Facebook per Ottici
Inoltre, durante l’evento, presenterò il nuovo corso di Ottica Vincente su Facebook.
Infatti, ad aprile terrò il primo corso online di Facebook Marketing per ottici, ideale anche per chi non sa nulla del social network più usato al mondo, dove spiegherò in modo pratico, come in una guida passo dopo passo, come creare una presenza social efficace per il tuo negozio di ottica.

Ti riporto inoltre il video tutorial di oltre 23 minuti dove ti mostro le principali novità delle nuove pagine Facebook e che avevo già segnalato qualche giorno fa nell’articolo Novità Facebook: le nuove pagine con Timeline

Dell’introduzione della Timeline anche nelle pagine Facebook ho parlato in un articolo sul quotidiano online dell’ottica B2eyesToday del 19 marzo 2012 che puoi leggere qui: B2eyesToday articolo Facebook di Mauro Gamberini

Per completare questo articolo, oltre allo studio pratico in questi ultimi 10 giorni delle  pagine aggiornate con la Timeline che gestisco per conto dei negozi di ottica che seguo come consulente web marketing, ho trovato molto utili anche queste risorse che ti consiglio per approfondire l’argomento:

Le Pagine Fan sono cambiate? Niente Panico!

Pagina Fan Nuova e Vecchia: Principali Differenze 

Le FAQ ufficiali di Facebook sulle pagine

Arriva la Timeline per le Pagine Facebook! Tutte le novità

Già disponibile la Timeline per le pagine. Cosa cambia?

Industry Reacts To Facebook Marketing Conference News

How To Run Promotions On Facebook Timeline Pages

Facebook: la timeline anche per le pagine aziendali

5 Ways to Keep Getting Likes With Facebook Timeline

immagine tratta da internet

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Circa Mauro Gamberini

Mi chiamo Mauro e, volendomi presentare, ti dico che sono sì stato titolare del mio negozio di ottica (dopo più di 13 anni come dipendente), ma oggi sono sopratutto uno specialista nell’ applicazione di tecniche di “marketing scientifico” e a “risposta diretta”.
Grazie alla esperienza negativa nell'utilizzo della obsoleta, pesante e costosa pubblicità tradizionale che mi ha portato, tra le altre cose, ha dover chiudere il mio negozio di ottica, ho ideato Ottica Vincente, il primo metodo per aumentare gli incassi del negozio di ottica sfruttando internet.
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