Novità Facebook: programmazione pubblicazione contenuti e promozione post

Da alcuni giorni sono state introdotte due novità, tra le tante, che vorrei segnalarti se usi Facebook per promuovere il tuo negozio di ottica. Ritengo siano rilevanti perché riguardano il modo di interagire con la pubblicazione di contenuti con chi segue la Pagina Facebook del tuo negozio.

Novità Facebook #1: Programmazione giorno e ora di pubblicazione di un post

Hai la possibilità di pubblicare nel “passato” e nel futuro gli aggiornamenti di stato, foto e link che vuoi condividere con gli utenti connessi alla pagina. La pubblicazione nel passato potrebbe essere interessante se hai una pagina nuova e vorresti darle un po’ di storia (ma ricordati anche dalla funzione Avvenimenti Importanti). Ma credo sia molto più interessante sfruttare la pubblicazione nel futuro ovvero nelle ore, giorni e mesi a venire dell’anno in corso.

Come fare?

  1. Mentre scrivi il tuo post clicca sul simbolo dell’orologio che trovi nell’angolo in basso a sinistra e inizia a compilare i dati richiesti partendo dall’anno fino ai minuti.
  2. Inserisci il contenuto
  3. Clicca su Programma

Come può essere utile?

Se utilizzi Facebook per il tuo negozio di ottica, o pensi di farlo a breve, devi sempre ricordarti che uno degli elementi di successo del social marketing é il pubblicare contenuti (di qualità e interessanti) spesso. E per spesso ti consiglio almeno 3 volte al giorno. Visto comunque che il tuo lavoro principale rimane sempre “fare l’ottico” e non stare su Facebook, anche se ti consiglio di dedicare un determinato tempo ogni giorno, programmare dei post oggi, quando hai tempo, per tutta la settimana o il mese é fondamentale.

Io ho sempre utilizzato, negli anni passati, risorse esterne a Facebook per pubblicare in modo automatico i contenuti e programmarli nel tempo e penso che continuerò a farlo. Ma di certo integrerò anche questa risorsa interna che risulta comoda se sei alle prime armi o non ti servono strumenti di pubblicazione professionali.

Ho eseguito alcuni test, e altri ne sto facendo, per capire se i post programmati hanno meno visibilità nelle bacheche degli utenti rispetto a quelli in “diretta”. Per ora mi sembra che in effetti siano meno visibili, ma mi riservo di approfondire la cosa.

Attenzione: L’utilizzo di risorse che pubblicano contenuti in automatico e li programmano nel futuro é consigliata per ridurre il tuo tempo di permanenza sui social network ma non significa né che possono sostituirti completamente  né che tu possa dimenticarti per settimane o mesi della tua pagina Facebook. L’interazione e l’ascolto di chi ti segue su Facebook é essenziale per coinvolgere sempre più potenziali clienti e trasformarli in clienti acquisiti. Quindi se pubblichi un post in automatico e poi non sei in grado di rispondere in tempi ragionevoli, ad esempio, a una domanda o commento che un utente ti fa servirà a ben poco.

Novità Facebook #2: Promozione di un post in base al costo/portata

Ora, quando stai per pubblicare o hai già pubblicato un post sulla tua pagina Facebook in basso a destra appare la funzione “Promuovi” che ti apre un menu con il quale puoi scegliere il costo/portata che preferisci per rendere ulteriormente visibile il tuo contenuto. Ovvero il post sarà mostrato più volte e in prima posizione nella bacheca degli utenti stimati.

Questo significa maggiori interazioni, maggiore diffusione e quindi più visibilità. Ritengo sia un’ottima funzione da affiancare alle “solite” campagne di Facebook ADS che più volte ti ho consigliato di utilizzare per dare ulteriore visibilità sia alla tua pagina sia al sito del tuo negozio di ottica.

Importante rimane il contenuto che decidi di promuovere: più sarà di qualità e interesse per gli utenti maggiore sarà la visibilità e quindi migliore il risultato ottenuto dall’investimento.

Ho eseguito un test che ti riporto.

Prima della Promozione costo/portata

Ecco il post pubblicato come si presentava prima della promozione costo/portata:

Contenuto: testo + immagine già testati e risultati efficaci

Parametri di misura qualità post e diffusione dopo circa 5 ore dalla pubblicazione:

  1. Persone raggiunte (secondo Facebook) 977, 11% del totale fan
  2. Like al post 20
  3. condivisioni 1
  4. Fan connessi alla pagina 7.653

Ecco il post pubblicato come si presentava dopo della promozione costo/portata con budget 5 euro con portata stimata 1.900 utenti:

Parametri di misura qualità post e diffusione dopo 12  ore dall’inizio promozione costo/portata:

  1. Persone raggiunte (secondo Facebook) 1589, 17% del totale fan
  2. Like al post 40
  3. condivisioni 3
  4. Fan connessi alla pagina 7.650

Con una spesa sostenuta di 1,61 euro in poche ore il post é stato (teoricamente) visto da circa 600 persone in più, ottenendo in più 20 like e 2 condivisioni che quindi hanno generato ulteriore visibilità gratuita in questo caso.

I fan della pagina sono in pratica rimasti gli stessi (risulta 3 in meno ma a parte che la precisione di Facebook non é millimetrica e quindi spesso oscilla é anche normale su grossi numeri totali aspettarsi piccole variazioni) perché il post viene “spinto” verso chi é già collegato alla tua pagina. Per un aumento di fan si spera nell’effetto virale dei like, dei commenti e delle condivisioni. Per fare questo ci vorrebbe un contenuto appunto….virale.

Come fare per usare questa funzione?

Niente di più semplice. Mentre stai per pubblicare un post, o anche su quelli già pubblicati, clicca su Promuovi e seleziona dal menu il costo/portata che preferisci. Considera che il budget destinato é a vita ovvero totale.

Strategia di utilizzo che ti consiglio: ogni tot giorni controllo tramite le statistiche della pagina i post che hanno avuto più successo in base ai parametri che ho elencato poco sopra. Individuo quelli di maggior successo e quindi dal contenuto evidentemente più interessante per gli “iscritti” alla pagina del negozio di ottica. Di conseguenza li promuovo (anche) con questa nuova funzione costo/portata. Puoi farlo anche per più post.

Strategie approfondite di visibilità su Facebook per negozi di ottica saranno contenute nel Corso Facebook per Ottici che sto preparando in queste settimane e a cui puoi accedere fin da subito iscrivendoti cliccando qui sotto:

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Tra gli altre informazioni e guide, iscrivendoti al Corso Facebook per Ottici, scoprirai:

  • Come impostare una campagna di ADS (annunci sponsorizzati) su Facebook in modo efficace senza sprecare soldi
  • Come interpretare correttamente le statistiche della tua pagina Facebook
  • Come usare in modo efficace e corretto sia il profilo personale che la pagina Facebook e aumentare i clienti e le vendite del tuo negozio di ottica
  • Come ho fatto a superare i 7.000 Mi Piace per la pagina di un piccolo negozio di ottica
  • ….e tante, tante altre strategie di Facebook Marketing per Ottici pratiche, reali ed efficaci (le chiacchiere teoriche lasciamole agli altri)

 

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Circa Mauro Gamberini

Mi chiamo Mauro e, volendomi presentare, ti dico che sono sì stato titolare del mio negozio di ottica (dopo più di 13 anni come dipendente), ma oggi sono sopratutto uno specialista nell’ applicazione di tecniche di “marketing scientifico” e a “risposta diretta”.
Grazie alla esperienza negativa nell'utilizzo della obsoleta, pesante e costosa pubblicità tradizionale che mi ha portato, tra le altre cose, ha dover chiudere il mio negozio di ottica, ho ideato Ottica Vincente, il primo metodo per aumentare gli incassi del negozio di ottica sfruttando internet.
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