Il nuovo look di Ebay

Qualche giorno fa il presidente di Ebay Devin Wenig ha annunciato il restyling del logo.

Era il 1995 quando Ebay ha iniziato a essere il punto di incontro virtuale tra venditori e acquirenti principalmente con il sistema delle aste online.

Ora, dopo 17 anni, é stato annunciato un nuovo look che ha coinvolto anche il logo con un differente lettering e caratteri allineati creato da Dianna McDougall.

Sono stati mantenuti i colori distintivi ma si é cercato di dare un aspetto più semplice e pulito.

Ecco in questa immagine il logo precedente e quello nuovo a confronto:

le differenze tra il logo nuovo e vecchio di ebay

Questo cambiamento é stato motivato proprio perché, con il passare del tempo, Ebay si é progressivamente allontanato dall’essere un solo sito di aste tra privati visto che oggi riunisce anche competitivi negozi professionali e venditori di rarità da collezionismo che utilizzano per i propri annunci la modalità “Compralo Subito” al posto dell’asta.

E’ da diversi anni che tengo “sotto controllo” Ebay.it, oltre che a utilizzarlo sia per vendere sia (sopratutto) per acquistare. E proprio per questo ho notato l’aumento di venditori professionisti nel vero senso della parola ovvero organizzati e con una sempre maggiore attenzione alla soddisfazione del cliente finale.

E ovviamente anche i negozi di ottica sono presenti su Ebay con diversi casi di successo, anche se devo dire che quelli veramente organizzati e padroni del mezzo che ne traggono un reale profitto a lungo termine si possono contare sulle dita di una mano.

L’ operazione di restyling di Ebay, che verrà affiancata anche da nuove funzioni, é stata studiata a lungo e proprio per questo può aiutarci a riflettere sull’importanza di aggiornare nel tempo il sito e il logo della propria attività di ottica per mantenere una comunicazione attuale.

Infatti se il sito ha uno stile passato di moda o che non rispecchia più lo stile attuale del negozio e di chi ci lavora, probabilmente comunicherà un senso di vecchio, stanco, obsoleto e quindi poco motivante verso i clienti potenziali e acquisiti.

Ritengo che, a livello di grafica, stile e funzioni per mantenere attuale, interessante e fresca la presenza online del negozio di ottica sia necessario un check-up almeno ogni 2 o 3 anni vista la velocità con cui si evolve internet e chi lo utilizza abitualmente.

E non parlo di un cambio di colori o caratteri di scrittura.

Pensa solo, ad esempio, alla non presenza dei social network di 5 anni fa. Ora, a meno che non sei vissuto isolato in cima ad una montagna, avrai notato la corsa (in ritardo) che stanno facendo la maggioranza delle aziende e attività per darsi un aspetto “social friendly”.

Tralasciando ora il fatto per cui non credo che basti una icona di Facebook & company sul proprio sito, spot televisivo o volantino per sfruttare al meglio le potenzialità dei social network questo (facile) esempio mi aiuta a rendere chiaro che é ora più che mai impossibile creare e fare creare un sito e pensare anche solo minimamente di lasciarlo abbandonato a sé stesso per anni…o mesi!

Ad oggi, ma almeno già da due anni a questa parte, tutti i siti di negozi di ottica dovrebbero portare almeno un misero collegamento al social network più utilizzato in Italia o almeno a quello più utilizzato dall’ottico che gestisce l’attività e le relazioni con i clienti.

E per collegamento intendo almeno uno dei widget che Facebook mette gratuitamente a disposizione, se non una applicazione creata appositamente per stimolare l’interazione sito-pagina facebook-negozio di ottica.

Quindi, se hai un sito e un logo vai subito a darci un’occhiata e valuta attentamente se il tempo ha lasciato i suoi segni e chiediti se non sia il caso di provvedere a una “rinfrescata”. Meglio ancora: prova a chiederlo a qualche persona non coinvolta e non abituata a vederli tutti i giorni.

E se invece non hai ancora un sito online per il tuo negozio di ottica allora…cosa aspetti??

Sia che la presenza online del tuo negozio di ottica abbia bisogno di una “rinfrescata” o di essere ideata e creata da zero (che é la situazione ideale per partire con il piede giusto) puoi contattarmi per risolvere eventuali dubbi e valutare idee a riguardo. Clicca qui per contattarmi.

 

 

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Circa Mauro Gamberini

Mi chiamo Mauro e, volendomi presentare, ti dico che sono sì stato titolare del mio negozio di ottica (dopo più di 13 anni come dipendente), ma oggi sono sopratutto uno specialista nell’ applicazione di tecniche di “marketing scientifico” e a “risposta diretta”.
Grazie alla esperienza negativa nell'utilizzo della obsoleta, pesante e costosa pubblicità tradizionale che mi ha portato, tra le altre cose, ha dover chiudere il mio negozio di ottica, ho ideato Ottica Vincente, il primo metodo per aumentare gli incassi del negozio di ottica sfruttando internet.
Mi puoi trovare su Google+ e su Facebook

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