Il metodo per avere più clienti per il tuo negozio di ottica

In questo video voglio mostrarti come puoi aumentare gli incassi del tuo negozio di ottica da subito e anche a costo zero.

In questo caso vedrai come aumentare gli incassi aumentando i contatti di potenziali clienti in modo costante e automatico.

Anche se questa affermazione ti sembrerà banale, se la analizziamo meglio vedrai come può essere alla base  del successo del tuo negozio di ottica.

Aumentare gli incassi aumentando i contatti di potenziali clienti in modo costante e automatico.

Cosa intendo per “contatti di potenziali clienti” ?

Intendo richieste di informazioni, di preventivi, passaggio in negozio e qualsiasi altro modo con cui il potenziale cliente interessato ai tuoi occhiali, prodotti e servizi può “entrare” nel tuo negozio: con una telefonata, un fax, una email, ecc

Questi sono contatti che poi sarà tuo compito trasformare in vendite. Ovviamente maggiore è il numero di contatti di potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti che ricevi, maggiore sarà per te la possibilità di convertirli in vendite effettive e quindi generare un aumento degli incassi del tuo negozio di ottica.

Questi contatti però devono avere determinate caratteristiche.

Devono essere:

  • automatici
  • costanti
  • di qualità

Contatti automatici

Devono essere automatici perché devi dedicare il tuo tempo e le tue energie a convertire questi contatti in clienti, a seguirlo nel tempo, a dargli il miglior servizio di cui ha bisogno.

Acquisire nuovi contatti di potenziali clienti è fondamentale, ma non deve sottrarre tempo alle vendite e alla fidelizzazione del cliente, altrimenti non sarà possibile aumentare gli incassi nel tempo.

Contatti costanti

Devono essere costanti nel tempo senza temere periodi di crisi o la concorrenza, in modo da permetterti di avere un aumento costante, mese dopo mese, anno dopo anno, delle vendite.

Contatti di qualità

Con “contatti di qualità” intendo contatti di persone realmente interessate all’ acquisto dei tuoi occhiali e, meglio ancora, già istruiti sulle loro caratteristiche (esempio qualità, prezzo, utilizzo, ecc). In questo modo sarai facilitato nel concludere la vendita, magari anche con un prezzo maggiore e in minor tempo rispetto a un potenziale cliente che non conosce la qualità, prezzo e caratteristiche del prodotto che gli offri.

Per ottenere quindi contatti di potenziali clienti di qualità in modo automatico e costante per poter aumentare gli incassi del tuo negozio di ottica io ti consiglio di utilizzare internet e un metodo.

Perché internet, e perché un metodo?

Ti consiglio di utilizzare Internet perché è:

  • veloce
  • a costo zero
  • illimitato

Internet è veloce

Pubblichi un sito online ora e ,praticamente da subito, è già raggiungibile da chiunque.

Internet è a costo zero

Volendo puoi creare siti, pagine web e utilizzare potenti strumenti per fare web marketing per il tuo negozio di ottica e trovare nuovi clienti anche a costo zero. O comunque a costi talmente bassi che possono essere paragonati a zero. Un esempio per tutti, la creazione di un account e l’ utilizzo di Facebook, il social network più utilizzato attualmente al mondo, è gratuito.

Internet è illimitato

“Illimitato” significa che potenzialmente puoi raggiungere chiunque, in tutta Italia, in tutto il mondo. Con internet hai accesso a un “infinito” numero di potenziali clienti.

Puoi, ad esempio, entrare in contatto (e quindi vendere poi un occhiale) con una persona di Torino anche se il tuo negozio di ottica è a Roma.

Però a tutta questa potenza di internet devi associare un metodo, perché, come sai, la potenza è nulla senza controllo.

Internet può essere uno strumento utilissimo per acquisire nuovi clienti, ma se non sai come usarlo o lo utilizzi nel modo sbagliato o sminuendolo, non venderai neanche un occhiale.

Il metodo che devi abbinare alla potenza di internet per domarla alle tue necessità deve soddisfare precise caratteristiche.

Il metodo deve essere:

  • calcolato
  • efficace
  • testato
  • nuovo

Per “metodo calcolato” intendo che ogni tua azione e presenza su internet non deve essere affidata al caso o non deve essere un “tento e vedo come va”, ma deve essere studiato e misurato prima. In questo modo potrai capire se hai ottenuto gli obiettivi prefissati oppure, in caso di insuccesso, fare le modifiche e le correzioni del caso.

Efficace: deve portarti a ottenere gli obiettivi e i risultati che ti aspetti.

Testato: il metodo deve essere già testato su negozi di ottica, in modo da azzerare le possibilità di insuccesso. Un metodo per aumentare le vendite per un negozio di scarpe NON è detto che funzioni e genere gli stessi risultati per il tuo negozio di ottica.

Invece se utilizzi un metodo creato e specifico per negozi di ottica le probabilità di successo saranno molto più alte.

Infine è importante che questo metodo sia una novità. Un metodo per portare nuovi clienti al tuo negozio poco usato dai tuoi concorrenti ottici significa avere la possibilità di sorprendere il potenziale cliente e distinguerti dagli altri ottici.

Quindi dall’ unione di internet con un metodo efficace otteniamo una presenza online efficace (P.OL.E)

internet+metodo= Presenza OnLine Efficace

Perché la presenza online del tuo negozio deve essere efficace?

Perché efficace significa ottenere il risultato che ti sei prefissato.

In che modo puoi rendere efficace la tua presenza online ottenendo il risultato prefissato (aumento clienti e incassi)?

Devi dare al potenziale cliente quello che sta cercando nel momento esatto in cui lo sta cercando.

Sembrerebbe che, con questa nuova affermazione, io ti abbia detto la seconda grande “banalità” di oggi. :-)

Eppure, per quanto sembri scontato  il concetto di aumentare  le vendite dando al potenziale cliente il prodotto esatto che sta cercando proprio nel momento in cui ne ha più bisogno posso assicurarti che online praticamente nessun ottico (o il 99,9%) lo applica.

Ed è proprio perché quasi nessun ottico applica questa regola che il metodo risulta così efficace, e attualmente, se utilizzato in tutte le sue potenzialità, ti dà la possibilità di “spazzare” via ogni concorrenza.

Se nel momento in cui un tuo potenziale cliente cerca, ad esempio, su Google determinate informazioni su un determinato tipo occhiale e il tuo sito sarà l’ unico a fornirgliele in modo efficace e autorevole, avrai alte probabilità di essere contattato e poter chiudere una vendita.

Per poter fare questo, e quindi aumentare gli incassi del tuo negozio con internet, hai bisogno di una struttura che posso semplificare così:

TRAFFICO+SITO+AZIONE

Analizziamo nello specifico questa struttura.

La fonte di traffico

La fonte di traffico è fondamentale perché deve portare al tuo sito i potenziali clienti, come dicevo prima, di qualità, in modo automatico e costante.

Io ti consiglio di creare il tuo traffico utilizzando:

  • Google
  • Facebook
  • Pay per Clic (PPC)

Vediamo questi strumenti singolarmente.

Google

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e viene usato, ogni mese, da migliaia e migliaia di italiani  per cercare gli stessi articoli che tu hai in negozio in questo momento (e che magari fatichi a vendere…). Occhiali da vista, progressivi, occhiali da sole, premontati, lenti a contatto, binocoli, telescopi, ecc

Quindi essere presente con il tuo sito tra i primi risultati di Google per parole chiavi strategiche significa avere un traffico di potenziali clienti interessati facile da convertire in vendita.

Facebook

Come Google è il re incontrastato dei motori di ricerca, Facebook lo è per i social network. Ad oggi sono quasi 18 milioni gli account di Facebook in Italia, troppi per poterti permettere di non esserci con il tuo negozio.

Per entrambi questi “mostri” di traffico puoi avere una tua presenza posizionata in modo organico/naturale (in pratica gratuito) e un posizionamento sponsorizzato a pagamento: il Pay per Click (PPC).

Io consiglio entrambe le metodologie di posizionamento.

Il posizionarsi in modo naturale e organico ti consente di avere la massima visibilità al minimo costo (se non il tempo e il lavoro per l’ indicizzazione), il ppc ti consente, con un basso costo monitorabile click dopo click, di posizionare i tuoi annunci e il tuo sito in ottime posizioni visibili già dopo poche ore dalla creazione.

Pay per Click (ppc)

La forza del ppc è di poter essere utilizzato per portare a un determinato sito una specifica tipologia di cliente, aumentando la tua capacità di concludere la vendita.

Questo sì che è traffico di qualità!

Pensa: poter proporre occhiali da sole sportivi avvolgenti per ciclismo solo a chi pratica questo sport e abita nella tua città: significa vendite assicurate generate con pochi centesimi di euro.

Questo traffico di qualità altamente profilato e selezionato devi dirottarlo su un sito appositamente creato, non un sito “qualunque” (come fanno la maggior parte degli ottici).

Il sito che io ti consiglio lo definisco “Sito base dinamico“.

Ovvero devo essere un sito:

  • in costante aggiornamento
  • deve dare al p.c. quello che sta cercando
  • deve creare relazione con i potenziali clienti e i clienti acquisiti
  • avere pagine create per scopi ben specifici

Quindi il traffico di potenziali clienti che stanno cercando un tuo prodotto, viene fatto “atterrare” su un sito creato appositamente dove il navigatore trova proprio quello che sta cercando, si crea una relazione che istruisce il potenziale cliente e, tramite specifiche pagine, compie una azione.

Azione che devi essere tu a chiedere.

Anche questo ultimo ma fondamentale tassello di un metodo efficace per generare vendite da internet viene spesso e volentieri trascurato dagli ottici.

Ecco l’ ennesimo piccolo e potente segreto che ti svelo oggi.

Per avvicinare il potenziale cliente al diventare tuo cliente devi chiedergli, una volta che ha trovato ciò che cercava ed è stato istruito, di compiere una azione.

Azione che può essere anche diversa dal solo “compra”, perché la strada che porta all’ acquistare il tuo prodotto può essere composta da obiettivi intermedi, come, ad esempio “richiedi un preventivo”, “telefonami”, “passa in negozio per un controllo della vista”, ecc ecc

Sono esempi molto banali, ma il succo è questo.

Deve essere richiesta una azione per generare contatti di potenziali clienti e poterli trasformare in vendite (e quindi aumenti di incassi per il tuo negozio di ottica).

Il “pacchetto” di azioni da richiedere sul tuo sito che io ti consiglio di integrare subito, se già non lo applichi, deve avere come obiettivi:

  • rimanere in contatto con il p.c.
  • trasformare il p.c. in cliente
  • instaurare un rapporto con il cliente
  • generare acquisti successivi

Azioni che dovranno intersecarsi tra di loro: rimanendo in contatto con il potenziale cliente avrai la possibilità, offrendo proprio quello che sta cercando, di trasformarlo in un cliente acquisito che, una volta instaurato un rapporto, ti genererà acquisti successivi. E quindi un aumento di incassi (più vendite) non solo nel’ immediato ma anche nel futuro del tuo negozio.

Per tutti questi motivi spero di averti fatto apprezzare l’ importanza di utilizzare un metodo per portare clienti al tuo negozio.

un metodo che, ti ricordo, per ottenere questi risultati deve essere:

  • calcolato sul negozio di ottica
  • efficace per il negozio di ottica
  • testato sul negozio di ottica
  • una novità, ovvero poco usato o usato male dagli ottici o dalla maggioranza di essi

Ebbene per avere metodo così per il tuo negozio di ottica, con queste caratteristiche, con questi risultati, o te lo crei dal nulla (come ho fatto io) con anni e anni di studi e di prove sul campo (= tempo e soldi sprecati) oppure puoi trovarlo già pronto.

Questo metodo si chiama Ottica Vincente.

Ottica Vincente è il primo metodo per acquisire nuovi clienti sfruttando internet per negozi di ottica.

E’ un metodo estremamente efficace che io ho creato e applico quotidianamente ai negozi di ottica con cui collaboro in qualità di web marketer ottenendo aumenti degli incassi mensili da minimo 30% a un 113% (per ora).

Se anche tu vuoi aumentare gli incassi del tuo negozio di ottica utilizzando una presenza online efficace ecco cosa puoi fare:

Provare con il Fai da te: come ho iniziato io, ormai 5 anni fa, brancolando nel buio in cerca di informazioni su un qualcosa che non esisteva per il mondo dell’ ottica. Se scegli questa lunga, difficile e costosa strada ti segnalo il sito da cui sono partito e che puoi utilizzare anche tu: www.Google.it ;-)

Oppure puoi utilizzare la prima e unica risorsa di web marketing per ottici che metto a tua disposizione dove puoi imparare, passo dopo passo, seguendo le semplici e pratiche Video Lezioni come creare un mini-sito Attira Clienti per il tuo negozio di ottica.

In questo corso, unico nel suo genere, ti svelo, senza trattenere nessun segreto per me, come creare un semplice mini sito (anche se non sai nulla di grafica e internet) con la metodologia Ottica Vincente per portare giornalmente richieste e contatti di potenziali clienti sia locali sia da tutta Italia.

Il mini sito è uno potente strumento che io utilizzo ogni giorno, insieme ad altre strutture, per creare presenze efficaci online per aumentare gli incassi dei negozi di ottica.

Per avere maggiori informazioni sul Corso per Ottici di Ottica Vincente clicca QUI.

Per iscriverti al Corso per Ottici di Ottica Vincente clicca QUI.

Oltre al corso metto a disposizione potenti risorse gratuite.

Agli iscritti alla newsletter riserverò sempre un trattamento di riguardo, offrendo periodici report gratuiti in esclusiva o in anteprima utili per aumentare gli incassi usando internet.

Se invece non hai tempo per seguire tu personalmente il marketing del tuo negozio e preferisci delegare ad altri, puoi usufruire dei miei servizi di consulenza per ottici.

Quindi, in conclusione, mi raccomando: agisci prima del tuo concorrente.

Applicare il mio innovativo metodo Ottica Vincente al tuo negozio di ottica prima della tua concorrenza significa avere un reale vantaggio competitivo.

 

 

 

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Circa Mauro Gamberini

Mi chiamo Mauro e, volendomi presentare, ti dico che sono sì stato titolare del mio negozio di ottica (dopo più di 13 anni come dipendente), ma oggi sono sopratutto uno specialista nell’ applicazione di tecniche di “marketing scientifico” e a “risposta diretta”.
Grazie alla esperienza negativa nell'utilizzo della obsoleta, pesante e costosa pubblicità tradizionale che mi ha portato, tra le altre cose, ha dover chiudere il mio negozio di ottica, ho ideato Ottica Vincente, il primo metodo per aumentare gli incassi del negozio di ottica sfruttando internet.
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